Come accade spesso, oggi ho visto in Rete, la realizzazione di un progetto a cui avevo pensato e in parte sviluppato. In pratica si tratta di un simulatore Geopolitico su interfaccia Web, dove i propri cittadini interoperano tra loro formando istituzioni e approvando leggi al fine di far evolvere il proprio stato.
Di simulatori Geo-Politici ne sono usciti molti (chi si ricorda negli anni 80 : Balance of Power ho qui ancora la copia del manuale originale), ma simulatori in cui il multiplayer e' spinto al massimo, fino a farlo diventare un po' "social" in cui i vari utenti diventano membri attivi delle istituzioni che tramite il meccanismo del voto e delle relazioni intepersonali riescono a fare o meno approvare una legge, a farsi eleggere etc.. non li avevo ancora visti.
Il mio progetto si chiamava Simtot che era l'intero mondo, questo era diviso in Simter che erano i territori, che a differenza di eRepublik non erano precostituiti, ma ognuno era libero di crearne uno, i membri dei Simter erano i Simt, che potevano partecipare attivamente tramite le istituzioni, in cui tramite "Proposte di Cambimento" modificavano gli eventi e i comportamenti della simulazione stessa, qui uno stralcio di analisi fatta a suo tempo, che ho recuperato : simtot.pdf
In eRepublik ritroviamo piu' o meno questi concetti, il tutto sembra ben fatto e l'organizzazione delle varie informazioni molto intuitivo.
http://www.erepublik.com/it
Complimenti al team di sviluppo !!
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