domenica 21 febbraio 2010

Yahoo Answer : "la fossa dei leoncini"

Oggi, domenica ho deciso di dedicarmi un po' alla parte barbosa della diffusione di cio' che uno crea con tanta passione. Come visibile da questo post, un mesetto fa ho terminato la realizzazione del sito "Una Storia Speciale" nel quale si ha la possibilita' di pubblicare (in modo un po' giocoso) racconti o meglio pezzetti di racconti insieme agli altri.
Il problema di fondo di questi progetti "amatoriali" e' quello della diffusione (che verra' trattato piu' approfonditamente in qualche post futuro) a costo contenuto. Per evitare di spendere centinaia di euro in banner pubblicitari e Google Adwords, ci si trova spesso a proporre in vari portali il proprio sito, in modo da capire come viene percepito dall'utenza.
Oggi mi sono imbattuto per la prima volta in Yahoo Answer (perlomeno come utenza attiva), e il mio parere e' passato da "ottimo e utile strumento Social" a "balocco per studenti repressi", e' proprio questa la sensazione che ho avuto: un insieme di utenti che con il sistema di domande e risposte a punteggio, sono in competizione tra loro per la vetta della visibilta', e a causa dei loro contenuti scadenti anche dell'inutilita'.
Il mio tentativo di proporre un po' di contradditorio sul progetto in oggetto che potesse portare a nuovi suggerimenti da apportare al sito stesso, e' stato pessimo, i post sono stati scadenti e superficiali, e chiaramente fatti da utenti immaturi (non sono in grado di dire se liceali alle prime armi o se dai loro nonni). Ma vedendo il tipo di domande e di risposte l'utenza sembra essere giovane, molto giovane.

Tutto questo solo per dare un suggerimento personale e come sempre obiettabile : se siete alla ricerca di un servizio un po' professionale, in cui possa emergere un contradditorio su varie opinioni: "evitate Yahoo Answer" oppure se proprio volete, entrate pure in Yahoo Answer e provate voi stessi la "fossa dei leoncini".

Menomale che non sono il solo a pensarla cosi', leggete anche questo interessante post che mi trova perfettamente d'accordo.

Nessun commento: